LA RADIO È ANCHE DONNA!

LA RADIO È ANCHE DONNA!
Le Young Lady, YL appunto, tingono di rosa le onde elettromagnetiche e sono i radioamatori di sesso femminile. In un “mondo” popolato prevalentemente da uomini, spuntano le rare donne radioamatore.
 

Tra le più famose YL ricordiamo I1MQ Ada Garibaldi Ricchetti classe 1924, la seconda YL italiana con i suoi 91 anni di radiantismo, ma prima assoluta come operatrice CW.
Papà Giovanni Garibaldi, sottocapo della Regia Marina, le aveva trasmesso nel DNA la passione per la telegrafia, manifestata nel 1937 dall’età di 13 anni, con i primi QSO di nascosto da lui.
 
A 18 anni entrò a far parte della squadra di marconiste del Comando della regia Aviazione. Con il beep della radio ha trovato anche l’amore, suo marito Tullio, col quale ha avuto due bambini. Lei, con la sua radio, ha raggiunto “l’impossibile”.
 
Come sottolineato all’inizio, le donne radioamatore sono poche, tanto è vero che quando gli OM ascoltano un “CQ” da una voce femminile, fanno a gara per collegarla! Se pensiamo che le donne, unite, hanno una grande forza e capacità, possiamo notare come esse fanno davvero la differenza in molti campi.
 
Nell’ ERA Gioia del Colle – Golf Sierra 1 – tre donne si sono affacciate in questo mondo fatto di trasmissioni radio, collegamenti intercontinentali e autocostruzione, portando avanti, e a testa alta, il ruolo che l’ OM ha nella società moderna. Quella stessa società che è ormai sopraffatta dai social e da internet.
 
 
“CQ, CQ, CQ”. Esploriamo il mondo del radiantismo. La chiamante potrebbe essere una YL!

 

IU7KFO Op. Paola


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.